gli ARTIGIANI

Ceramica Kamars

Bottega d’Arte di Foderini Flavio Ferdinando

Dettagli dell’Artigiano

Via dei Tulipani, 21 (SP. 146 n. 59)

Chiusi

Flavio Ferdinando Foderini è un creatore di ceramiche artistiche: ha ereditato l’estro e il laboratorio artigianale dal padre, Fernando, che aveva aperto l’attività insieme al  Maestro Don Manfredo Coltellini nel 1958. 

Nel suo laboratorio di Chiusi, dedicato all’antico nome etrusco della città, ovvero Kamars, Flavio modella e realizza oggetti che rievocano la grande tradizione ceramica in toscana, passando proprio dal bucchero etrusco, ai manufatti medievali, dalle splendide ceramiche dei Della Robbia nel ‘400, fino ad arrivare alle ceramiche artistiche contemporanee. 

La conduzione familiare, la meticolosità nell’apprendimento e la rigorosità nella realizzazione dei manufatti sono le cifre delle Ceramiche Kamars: la tradizione nelle mani di Flavio si trasforma in oggetti di design e di utilizzo quotidiano.

Il laboratorio di Flavio si trova a Chiusi, in località “Querce al Pino” ed è aperto per la vendita, per le visite e workshop concordabili con l’artigiano, che si svolgono durante tutto l’anno. 

Nel maggio del 2022 è stato conferito a Flavio Ferdinando Foderini il titolo di Maestro Artigiano Toscano. 

Prodotti

Ceramica Etrusca, Ceramica Medievale, Ceramica Rinascimentale, Ceramica contemporanea,produzione di  Terracotta, ceramica personalizzata su ordinazione, Lampade, ceramiche toscane. 

Servizi

Disegno e progettazione, personalizzazione, su misura, esposizione, esperienze e visite guidate,corsi di ceramica, vendita in laboratorio, vendita online, installazione e allestimento, restauro

Esposizione aperta al pubblico / Orari

Negozio al pubblico con orario: 
9:30 – 13:00 / 16:00 – 19:30 
Prenotazione orari festivi

Materia

Ceramica

Fibra

Legno

Metallo e Pietra

Pelle

Vetro

Terracotta

Altri Elementi