Progetti di Ricerca

I Progetti sponsorzzati da SUPSi Pv-Lab

[dsm_breadcrumbs home_text=”Home Page” home_icon=”||divi||400″ _builder_version=”4.16.1″ _module_preset=”default” items_text_color=”#450b08″ home_icon_text_color=”#450b08″ global_colors_info=”{}”][/dsm_breadcrumbs]

Discover the different topics of our research activities. SUPSI PVLab is working in national and international research projects to improve the knowledge on photovoltaics at all levels.

From characterisation of innovative technologies to new standards’ development, from accelerated testing in hybrid environments like BIPV to long term monitoring of PV plants, the research activities are the basis for supporting solar industry and stakeholders with innovative approaches and services.

nExt geNeration pHotovoltaic performANCE

Il progetto mira ad applicare l’esperienza e il know-how della SUPSI alle nuove tecnologie di prima e seconda generazione (compresi i nuovi composti c-Si, II-VI ad alta efficienza e le nuove strutture di moduli con un maggiore rendimento energetico o un maggiore valore estetico), esplorando nuove procedure, aspetti di stabilità, ripetibilità e incertezza della misurazione e implementando nuove apparecchiature o adattando le strutture di prova esistenti. L’obiettivo è anche quello di sostenere i principali istituti di ricerca e i produttori di moduli in Svizzera nel loro approccio a un mercato previsto in crescita nei prossimi anni. L’attività sarà a livello di modulo, sia all’interno che all’esterno, rafforzando così il ruolo nazionale e internazionale della SUPSI come laboratorio di prova accreditato nel campo del fotovoltaico.

PVQUAL

Lo studio proposto mira a individuare potenziali strumenti per la Svizzera per migliorare la qualità dei moduli fotovoltaici installati e per dimostrare il potenziale di una garanzia di qualità (QA) orientata ai risultati. Lo studio analizzerà i limiti dell’attuale QA e valuterà l’interesse degli stakeholder svizzeri del fotovoltaico (ad es. EPC contractors, distributori di moduli, produttori di moduli, aziende elettriche, compagnie di assicurazione, installatori, ecc.) per nuove misure di QA o programmi di implementazione. Il feedback sarà raccolto attraverso interviste e indagini e i risultati saranno presentati e diffusi.

PV Enerate

L’obiettivo del progetto è quello di fornire l’ infrastruttura metrologica, le tecniche e le indicazioni per accelerare il time-to-market per le tecnologie fotovoltaiche emergenti (PV), che hanno il potenziale per ridurre in modo significativo il costo dell’energia fotovoltaica. Il progetto ha due obiettivi principali: In primo luogo, migliorare gli standard di valutazione dell’energia PV e, in secondo luogo, migliorare le apparecchiature e le metodologie di misurazione per consentire misurazioni precise dei parametri necessari per la valutazione dell’energia.

SUPSI Lab – Virtual Tour

Curabitur aliquet quam id dui posuere blandit

Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec velit neque, auctor sit amet aliquam vel, ullamcorper sit amet ligula. Sed porttitor lectus nibh. Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat. Curabitur aliquet